Personal tools
You are here: Home Incontri Tematici Anno 2004
« dicembre 2017 »
dicembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Log in


Forgot your password?
 
Document Actions

Anno 2004

Up one level

Cartella contenente l'elenco degli incontri tematici dell'anno in corso

Opportunità offerte da Diadi per l'innovazione nella progettazione
Il Club CE, mediante questo Forum, intende divulgare alle aziende PMI in Obiettivo 2 le opportunità offerte da Progetto Diadi nel campo dell’innovazione, ed in particolare nel campo della progettazione elettronica.
Introduzione alla simulazione circuitale e applicazioni ai problemi di integrità dei segnali - Parte 2
Modellazione e simulazione di interconnessioni a 2 conduttori 1. Interconnessioni a due conduttori e modellazione mediante equazione delle linee di trasmissione 2. Calcolo dei parametri per unità di lunghezza per strutture planari 3. Soluzioni e proprietà delle equazioni delle linee: simulazione numerica 4. Modelli a parametri concentrati. 5. Esempi applicativi Prerequisiti e scopi: L’incontro e' dedicato ai tecnici che operano nel settore della progettazione di circuiti digitali veloci e desiderano acquisire i fondamenti per l’analisi e la simulazione delle interconnessioni elettricamente lunghe. Relatore/i: Ivan Maio (Politecnico di Torino) Sergio Perazza (Mentor Graphics it.)
Introduzione alla simulazione circuitale e applicazioni ai problemi di integrità dei segnali
Il Club CE in collaborazione con il Politecnico di Torino, organizza una serie di incontri dedicati alla simulazione circuitale e alle sue applicazioni ai problemi di integrità dei segnali. Questi incontri si propongono di fornire i principi teorici della simulazione circuitale e indicazioni pratich...
Aggiornamento sulle norme legate alla Direttiva EMC ed Automotive
Nuova Direttiva EMCD 2000, Sviluppo delle nuove norme EN 61000-4-4 ed EN 61000-4-11 sul burst/fast transient e dips, Analisi della norma EN 61000-3-2 ed EN 61000-3-3/11 per armoniche e flickers sull’alimentazione, Direttiva 95/54/CEE automotive, Norma per la Bulk Current Injection analisi delle norme delle diverse case automobilistiche e del nuovo draft ISO Relatore/i: G. Taddio (EM Test), H. Cagnana (Volta), G. Borio (LACE - Corep)
LE DIRETTIVE SETTORIALI PER LA MARCATURA CE
Nell’ambito delle applicazioni elettromeccaniche ed elettroniche, oltre alle ormai note Direttive Macchine, EMC e Bassa Tensione,sono progressivamente entrate in vigore altre Direttive concernenti alcune categorie specifiche di apparecchiature, macchine ed impianti. Tra queste sono rilevanti le Direttive ATEX (prodotti destinati ad ambienti con pericolo di esplosione), PED (attrezzature ed impianti a pressione) e la Direttiva sull’emissione acustica delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto. Nonostante queste Direttive si riferiscano ad applicazioni particolari, non sono infrequenti i casi in cui debbano essere adottate su apparecchiature che incorporano componenti soggetti a tali Direttive o destinate a funzionare in ambienti particolari. Riteniamo pertanto importante fornire le principali informazioni sulle Direttive in oggetto, rinviando eventuali ulteriori approfondimenti a successive relazioni monografiche. Relatore/i: V. Ormezzano